Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021–2027

Obiettivo specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.d) – Intervento f) – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati” – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati”

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021–2027

Obiettivo specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.d) – Intervento f) – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati” – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati”

ASAP – Autonomia Socio Abitativa Prato

ASAP è un progetto per i migranti titolari di protezione internazionale presenti sul territorio pratese in uscita o usciti dai progetti SAI da non più di 12 mesi

Il progetto è strutturato per offrire un supporto personalizzato ai beneficiari attraverso azioni specifiche in diversi ambiti della vita quotidiana: casa, lavoro, benessere, inclusione sociale e famiglia.

Per ciascun beneficiario segnalato sarà definito un piano individuale di inserimento socio-economico per garantire servizi complementari rispetto a quelli già usufruiti nel progetto SAI.

I servizi di ASAP

Le attività di ASAP si articolano in più aree di intervento, integrate tra loro

Abitare

Orientamento e accompagnamento all’accesso a soluzioni abitative. Il progetto prevede attività di facilitazione per i processi di locazione, sostegno nell’accesso al mercato immobiliare e contributi economici per agevolare la stipula dei contratti di affitto.

Lavoro

Orientamento al lavoro attraverso incontri informativi su diritti e doveri dei lavoratori, contrattualistica e sicurezza. È previsto un supporto economico per la partecipazione a brevi corsi di formazione professionale.

Benessere

Attivazione di percorsi di supporto psicologico ed etnopsicologico, volti a favorire il benessere personale e la stabilità emotiva.

Inclusione Sociale

Coinvolgimento dei beneficiari in attività di incontro e scambio con la cittadinanza della provincia di Prato, per rafforzare la rete di relazioni informali e favorire la partecipazione alla vita comunitaria.

Famiglia

Organizzazione di laboratori sulla genitorialità per sostenere le famiglie con minori, facilitare l’accesso ai servizi sanitari e promuovere il benessere materno-infantile.

Supporto scolastico per i figli

Accompagnamento nei rapporti con le istituzioni scolastiche e formazione sull’uso dei dispositivi digitali impiegati nella comunicazione scuola-famiglia, sia per i genitori sia per i minori.

Attività extrascolastiche per i figli

Promozione della partecipazione ad attività sportive, ludico-ricreative e formative, per favorire socializzazione e integrazione.

Lingua

Attività di supporto all’apprendimento della lingua italiana, strumento essenziale per l’autonomia e la piena inclusione.

Sperimentazione abitativa per situazioni di vulnerabilità

Avvio di un servizio di alloggio temporaneo dedicato a beneficiari con gravi vulnerabilità, come fase intermedia verso l’autonomia abitativa.

Presa in carico e modalità di funzionamento

I beneficiari saranno segnalati al progetto ASAP attraverso la compilazione e invio di una scheda di segnalazione da parte della rete SAI, dal Servizio Sociale Professionale, dal Punto Unico di Accesso Servizio Sociale del Comune di Prato, dall’Ufficio Immigrazione, ecc.)

Le segnalazioni vengono analizzate da un’équipe multidisciplinare composta da operatori specializzati nei vari ambiti dei servizi offerti.
In base ai bisogni individuati, viene definita la presa in carico del beneficiario e l’attivazione dei servizi più idonei.

Due case manager dedicati hanno il compito di incontrare individualmente le persone segnalate, elaborando insieme a ciascuna un piano individuale di inserimento socio-economico.
Il piano viene costantemente monitorato nel tempo, aggiornato e adattato alle esigenze emergenti, in modo da garantire un percorso di accompagnamento realmente personalizzato verso l’autonomia.

Contatti

Per maggiori informazioni scrivere a famiasap@comune.prato.it