AREE D'INTERVENTO

infanzia

La cooperativa Intrecci si occupa della gestione di servizi educativi rivolti alla prima infanzia a gestione diretta e in convenzione con Enti Pubblici, collocandosi come soggetto attivo che opera in sinergia con il territorio pistoiese. La collaborazione con Pubbliche Amministrazioni e con altri gestori del Terzo Settore ha permesso di concretizzazione un sistema integrato 0/6 allargando l’orizzonte anche alla sperimentazione di progetti innovativi su scala nazionale.

SERVIZI

cosa facciamo

La collaborazione e la coprogettazione di servizi 0/6 con gli Enti Pubblici che ci hanno affidato la conduzione di servizi educativi, ha consentito la gestione di nidi d’infanzia, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, scuole dell’infanzia, laboratori ludici e culturali, centri estivi, ludoteche, iniziative cittadine rivolte all’infanzia e alla promozione della storia e della tradizione locale. Dal 2013 la Cooperativa gestisce il coordinamento pedagogico zonale della Valdinievole affiancando la Conferenza Zonale dell’Educazione e dell’Istruzione, Intrecci è promotrice, inoltre, di corsi di aggiornamento e formazione per educatori e insegnanti di servizi 0/6.

SERVIZI

i progetti

  • Asilo Nido Arcobaleno e Spazio Gioco Arcobaleno Blu (in gestione con il Comune di Pistoia): il nido d’infanzia Arcobaleno è un servizio storico del Comune di Pistoia ed è ubicato in via Caduti del Lavoro n°1; la sua posizione strategica subito fuori dalla prima cerchia delle mura cittadine, rappresenta un punto di riferimento molto importante per tante famiglie ed in particolar modo per quelle del quartiere delle Casermette. All’interno dell’edificio è presente anche lo Spazio Gioco Arcobaleno Blu e i due servizi collaborano e lavorano fianco a fianco creando numerose occasioni di scambio e di socialità sia tra i bambini che tra le famiglie.
  • Asilo Nido Margherita: è un servizio educativo rivolto a bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi. Il servizio ha lo scopo di promuovere la crescita ed il benessere dei bambini, sostenendo le famiglie nei loro compiti di cura e di educazione.
  • Scuola dell’Infanzia Regina Margherita: la scuola dell’infanzia Regina Margherita, luogo di crescita e accoglienza, è parte di un servizio educativo 0-6 ubicato all’interno di un palazzo storico della città di Pistoia, in via dei Baroni 8. La scuola promuove laboratori su arte moderna e contemporanea e un primo approccio all’architetuttura e alla scultura di edifici e chiese presenti nel centro storico pistoiese.
  • Scuola dell’Infanzia Giardino Segreto: accoglie bambine e bambini del territorio pistoiese all’interno di una struttura educativa gestita dalla cooperativa dal 2014. La scuola si propone come luogo di crescita, di accoglienza, di cura per i bambini e di sostegno alle famiglie. Un ampio giardino, con orto annesso, permette ai bambini un contatto spontaneo e quotidiano con la natura e esperienze pratiche e dirette con essa attraverso l’outdoor education.
  • Nido d’infanzia comunale Girotondo (gestito in Convenzione con il Comune di Pieve a Nievole): servizio che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. La struttura fa parte di un complesso 0/6 composto oltre che dal nido anche dalla scuola dell’infanzia statale Andersen, sede dell’Area Gioco Estiva rivolta a bambini in età 3-5 anni. Il nido è sede anche di uno Spazio per bambini e genitori che propone laboratori del “fare insieme” il sabato mattina.

  • Nido d’infanzia comunale Tre Maghi (gestito in convenzione con il Comune di Montale): accoglie in loc. Stazione, bambini dai 12 ai 36 mesi. Caratterizzato per una progettazione legata al valore del tempo lento nell’educazione infantile, alla quotidianità, all’attenzione per piccoli e grandi dettagli nella cura dello spazio con l’obiettivo del benessere dei bambini. La struttura è sede dei Centri Estivi Il Sole e L’Aquilone rivolti alla fascia 0/6.

  • Nido d’infanzia Palloncino Rosso (2 sezioni gestite in convenzione con il Comune di Monsummano Terme): servizio rivolto a bambini da 3 a 36 mesi caratterizzato da ampi spazi interni ed esterni nei quali si sviluppa un progetto pedagogico attento al rispetto dei bisogni di cura, apprendimento, socialità di bambini e famiglie.