AREE D'INTERVENTO

inclusione

La cooperativa collabora con molti Enti e Servizi, territoriali e specialistici. Dopo gli iniziali interventi sviluppati sul territorio pistoiese Valdinievole, nel quale tuttora sperimenta pratiche innovative, ha ampliato e diversificato il raggio di azione, consolidando le esperienze e strutturando un’equipe stabile di operatori, anche sui territori delle province di Prato e di Firenze. Partendo da una lettura multidimensionale dei bisogni, progetta interventi personalizzati, finalizzati al graduale affrancamento da forme di assistenzialismo.

SERVIZI

cosa facciamo

Vengono realizzate attività di orientamento, di integrazione sociale, di educazione e accompagnamento al lavoro, coinvolgendo una fitta rete di organizzazioni locali, di imprese profit e non. Progetti specifici sono finalizzati all’educazione alla cittadinanza consapevole e al consumo responsabile. Significativo rilievo hanno sempre avuto le attività funzionali ad assicurare un costante monitoraggio e un’attenta e puntuale documentazione dei percorsi e delle carriere sociali dei beneficiari, anche grazie all’utilizzo del software specifico appositamente ideato dalla cooperativa, utile ad elaborare valutazioni d’impatto e a riprogettare gli interventi.

La cooperativa realizza progetti che rispondono a bisogni relativi alle questioni dell’abitare, sia in merito ad aspetti riguardanti la marginalità sociale, la transizione abitativa, l’accompagnamento all’abitare, sia in riferimento a tematiche che caratterizzano comunemente i contesti dove si sviluppano esperienze di vicinato, coabitazione, convivenza, e si è dotata di un apposito marchio: BuonAbitare.

SERVIZI

i progetti

I progetti d’inclusione si fondano su un approccio individualizzato che richiede una serie di azioni integrate a carattere trasversale e orientativo. Colloqui individuali, attività di gruppo e laboratoriali sono funzionali ad approfondire la conoscenza delle persone segnalate da servizi sociali coi quali viene condiviso ogni step del percorso di accompagnamento. Sono organizzati interventi a valenza educativa e formativa che avvicinano gradualmente i beneficiari degli interventi all’inserimento in contesti socializzanti e lavorativi fino a raggiungere, talvolta, il risultato occupazionale.

 

Intrecci nell’area Inclusione realizza progetti e servizi:

  • inerenti le politiche nazionali di contrasto alla povertà, nei quali applica un approccio metodologico basato sul “patto sociale”, dove si ritrovano i concetti di multidisciplinarietà, attivazione sociale e lavorativa, condizionalità e rispetto degli impegni.
  • per la diffusione di buone pratiche per l’inclusione sociale e l’integrazione lavorativa di fasce deboli, anche con l’obiettivo di stimolare la costruzione e il rafforzamento di reti pubblico-privato, la strutturazione di modelli di intervento, la redazione di documenti operativi e linee guida.
  • per la transizione abitativa, l’educazione e l’accompagnamento all’abitare di persone svantaggiate 
  • per l’inclusione socio-lavorativa e l’accompagnamento al lavoro di persone in carico ai servizi sociali, tra cui persone detenute o sottoposte a misure alternative alla detenzione, persone con disabilità, senza fissa dimora, migranti, ecc.