La cooperativa sociale INTRECCI è un’impresa sociale nata nel 2022 dalla fusione delle Cooperative Arké e Pantagruel.

Oggi è costituita da oltre 100 soci lavoratori e ha circa altri 120 dipendenti che progettano e realizzano, con passione e professionalità, servizi a carattere sociale, di inclusione, socio-educativo ed educativo, nel rispetto della centralità della persona, della sua specificità, dei suoi diritti e della sua appartenenza ad una comunità territoriale.

La promozione dei diritti e della dignità delle persone, la partecipazione e la cittadinanza attiva, la legalità e la giustizia sociale sono i principi che ispirano il nostro agire, in un’ottica di condivisione, accoglienza, ascolto, solidarietà e trasparenza.
Intrecci costruisce e gestisce progetti e servizi rivolti all’universalità delle persone e particolarmente di minori, giovani, adulti, famiglie, comunità, coinvolgendo attivamente i destinatari e favorendone percorsi di autonomia, sviluppo delle competenze e l’autodeterminazione, per la promozione del benessere individuale e collettivo.

Crediamo in un lavoro che si costruisce in rete nei territori, nel rispetto dei ruoli di ciascuno e nel riconoscimento delle specificità e positività di ogni soggetto, agendo da facilitatori territoriali di connessioni e integrazioni tra tutti i portatori d’interesse.

La cooperativa Intrecci considera fondamentale la formazione permanente di tutti i suoi lavoratori quale elemento imprescindibile per la garanzia di qualità dei suoi servizi.
La cooperativa persegue, infine, come primo obiettivo, quello di essere promotrice di azioni di cambiamento migliorativo in ogni settore di intervento in cui si trovi ad operare:

  • Cambiamento ambientale;
  • Cambiamento energetico;
  • Cambiamento sociale;
  • Cambiamento relazionale;
  • Cambiamento degli squilibri esistenti

In tal senso, la cooperativa, anche in riferimento al progetto di fusione dal quale nasce, vuole essere nei prossimi anni un’impresa che, sulla base dei principi e valori che l’hanno ispirata, continua a perseguire strategie per sostenere, affiancare e supportare le persone più fragili, facilitando i processi di definizione delle politiche sociali dei territori e assicurando servizi innovativi e di alta qualità per tutti.

Un’organizzazione dinamica, capace di leggere i nuovi bisogni delle persone, con un approccio innovativo e di sperimentazione positiva, rendendo sempre più attuali le risposte alle situazioni di disagio, esplorando nuovi settori e progettando nuovi servizi, con un costante impegno volto al miglioramento della vita sociale delle comunità territoriali in un’ottica di inclusione sociale.