Skip to main content

Il nuovo servizio di accompagnamento che aiuta a spendere meglio, risparmiare, proteggersi e progettare il futuro.

L’Educazione Finanziaria è uno strumento di welfare che rende i cittadini più consapevoli, partendo dalla costruzione di un bilancio familiare, per affrontare i momenti di difficoltà economica e pianificare il proprio futuro con maggiore sicurezza. Essere in controllo delle proprie risorse, proteggere e progettare con cura la propria vita futura è il passaggio cruciale per stare meglio e a difendersi dalle insicurezze, creando le condizioni per un benessere solido e duraturo.

Il servizio di Educazione Finanziaria proposto dagli Istituti Raggruppati, Comune di Pistoia e Fondazione CARIPT, in collaborazione con Cooperativa Intrecci, Caritas Diocesana di Pistoia e Eqwa, è gratuito ed erogato da educatori finanziari del terzo settore, formati e abilitati ad operare in conformità alla norma UNI 11402 “Educazione Finanziaria del cittadino, il riferimento terzo che garantisce che il servizio proposto sia effettivamente efficace e utile per chi ne fruisce.

Si basa sull’accompagnamento di un educatore finanziario, che analizza i bisogni, i punti di forza e i punti critici dell’economia familiare, ed aiuta a simulare scenari e costruire strategie.

A livello nazionale, l’Educazione Finanziaria è regolata da una legge dello Stato e promossa dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria” che realizza linee guida per chi attiva percorsi di educazione.

DI COSA SI TRATTA

Il servizio, rivolto attualmente ai cittadini residenti nel Comune di Pistoia, aiuta ad acquisire consapevolezza su bisogni e desideri, dando loro una misura. Non prevede in nessun caso forme di promozione di prodotti del mercato finanziario, assicurativo, previdenziale e creditizio.

Gli educatori finanziari incontrano i cittadini in percorsi individuali personalizzati, e aiutano a pianificare con metodo e sequenza alcuni temi cruciali:

Budgeting: Prendere controllo delle proprie entrate e uscite e risparmiare di più

Indebitamento: Gestire o pianificare i debiti per poter pagare mutui o finanziamenti in modo sostenibile

Protezione: Proteggersi dai grandi rischi

Pensione: Progettare il tempo della pensione con i relativi desideri e necessità

Investimento: Raggiungere obiettivi di vita importanti (una buona istruzione per i figli, un supporto per chi ci è caro, una casa tutta nostra…)

COME PARTECIPARE

Il servizio è gratuito e prevede due momenti:

  • Incontri pubblici di sensibilizzazione, in cui vengono introdotti i temi principali dell’Educazione Finanziaria, insieme ad alcuni primi consigli per gestire al meglio i propri risparmi, affrontare i debiti, proteggersi, pensare alla propria pensione e raggiungere obiettivi futuri.

Consulta QUI il calendario dei prossimi incontri.

I prossimi incontri si terranno il 6 e il 20 Marzo, iscriviti QUI.

  • Incontri individuali di accompagnamento, condotti da un educatore finanziario abilitato, per affrontare la propria specifica situazione economica. Al termine degli incontri, il cittadino riceve un report scritto che riepiloga quanto è stato fatto insieme

Per richiedere informazioni o un incontro individuale contattaci a questo indirizzo mail 📧 info@istitutiraggruppati.eu

Scarica il volantino!

Leave a Reply